Carta dei Servizi

LA CARTA DEI SERVIZI 2018

Il centro antiviolenza AMICO FRAGILE DICO_DONNA è gestito dall’ associazione Amico Fragile onlus, vincitrice al concorso per l’istituzione di nuovi centri antiviolenza indetto nel 2017 da Regione Lombardia.

Il Centro  svolge la propria attività dal 1 marzo 2018 all’interno della ASST Sette Laghi di Varese e si propone di dare aiuto alle donne vittime di violenza del territorio sia nell’immediatezza dell’evento violento che non:

• offre alla donna che si presenta nell’immediatezza dell’evento violento nel Pronto Soccorso Ginecologico Ospedale F. Del Ponte (violenza sessuale) e nel Pronto Soccorso Ospedale di Circolo (maltrattamento) supporto psicologico, sociale e legale ad integrazione dell’assistenza sanitaria e medico legale secondo un protocollo operativo concordato e sottoscritto con l’ASST Sette Laghi e la Procura Generale di Varese ;
  • offre alla donna che si presenta direttamente al Centro nel padiglione 13 dell’Ospedale di Circolo, ascolto, accoglienza, assistenza psicologica ed assistenza legale,  indipendentemente dall’etnia, nazionalità, religione, orientamento sessuale, condizione economica della donna.

Il Centro si avvale esclusivamente di operatrici professionali qualificate e con provata esperienza e ha come regole assolute della sua attività la riservatezza, la non discriminazione, l’efficienza e l’efficacia, la continuità del servizio, la gratuitàdelle prestazioni.

Il Centro è fortemente impegnato sia nella prevenzione della violenza di genere con seminari interattivi rivolti agli studenti delle scuole superiori (violenza assistita, bullismo, cyberbullismo),  ai genitori, alla popolazione del territorio, con eventi di sensibilizzazione (eventi culturali ,dibattiti, mostre fotografiche etc.) , sia nella formazione e nell’aggiornamento degli operatori del settore con la partecipazione della struttura ospedaliera e universitaria dell’ASST Settelaghi di Varese

AMICO FRAGILE DICO_DONNA fa parte della Rete antiviolenza interistituzionale di Varese (capo fila il Comune di Varese)

SEDE E CONTATTI:

Il Centro AMICO FRAGILE DICO_DONNA è aperto:

• Per l’accoglienza dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00; I colloqui sono svolti previo appuntamento telefonico.
      • Per la vittima di violenza nell’immediatezza del reato: reperibilità h24/7 giorni presso Pronto Soccorso Ginecologico Ospedale F. Del Ponte e Pronto Soccorso Ospedale di Circolo della ASST Sette Laghi di Varese

Contatti:
Indirizzo: ASST Sette Laghi di Varese
Telefono: +39 0332 278427 / 278111
Mail: info@amicofragileonlus.com

RISORSE UMANE

L’attività del centro AMICO FRAGILE DICO_DONNA  si avvale della collaborazione di:

• operatrici di accoglienza
      • assistente sociale
      • psicopedagogista (educatrice)
      • psicologhe
      • operatrici di emergenza (psicologhe con esperienza di psicotraumatologia) h24/7giorni
      • pedagogista clinico (counselor)
      • avvocate in ambito civile e penale
      • referente

SERVIZI

Ascolto telefonico

L’ascolto telefonico ha lo scopo di accogliere la richiesta della donna, fornire informazioni e fissare il colloquio di accoglienza presso la sede. Il servizio è svolto da operatrici dedicate ed è attivo dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Centro. È sempre attiva la segreteria telefonica h.24.

Il primo contatto per il colloquio in sede è richiesto direttamente dalla donna o, previo consenso della donna, dalle psicologhe che operano nei Pronto Soccorsi della struttura ospedaliera o dalle FFOO o dai medici di base o dai servizi territoriali.

Colloquio di accoglienza

Una volta fissato il colloquio di accoglienza in sede, la donna viene accolta da un’operatrice a elevato livello di formazione specifica sui temi della violenza di genere.

Sulla base delle informazioni raccolte, la referente elabora un progetto personalizzato di fuoriuscita dalla violenza. Detto progetto comprende anche il sostegno psicologico, la consulenza legale ed eventuali collaborazioni con i servizi territoriali di riferimento.

La rilevazione dei fattori di rischio è effettuata seguendo le indicazioni nazionali e regionali circa il modello S.A.R.A. Plus (Spousal Assault Risk Assessment Plury User)

Consulenza legale

Informazioni utili sul procedimento penale, sugli strumenti a disposizione e sui diritti e le facoltà delle persone offese da parte di legali con formazione specifica sulla violenza di genere e sulla violenza assistita sia in ambito civile che penale, iscritte all’Albo del gratuito patrocinio, anche in collaborazione con lo Sportello per le vittime di violenza della Procura della Repubblica e dell’Ordine degli Avvocati di Varese

Sostegno psicologico

Supporto psicologico in emergenza h24/7 giorni alla donna che si rivolge al Pronto Soccorso Ospedaliero.

Supporto psicologico individuale personalizzato e programmato per percorso di fuoruscita dalla violenza e di riabilitazione

Gruppi di auto mutuo aiuto (GMA)

Uno spazio di incontro, dialogo e condivisione di esperienze dove le donne possano condividere storie e scoprire le proprie potenzialità in un ambiente accogliente, non giudicante ma dialogico.

I gruppi saranno condotti da una professionista con esperienza e formazione nella conduzione di gruppi e sui temi della violenza di genere.

Consulenza pedagogico clinica

Incontri di consulenza pedagogico clinica capaci di sviluppare le potenzialità della donna, ripristinare equilibri e abilità, vincere ostacoli, superare disagi psicofisici e socio-relazionali con lo scopo di migliorare la qualità della vita.

Sostegno minori

Per le donne con figli minori vittime di violenza assistita, sostegno sia alla mamma che ai minori privilegiando la collaborazione con i Servizi Tutela Minori, le scuole ed eventuali altri servizi frequentati dal minore.

Detto servizio è condotto da un professionista con accertata formazione e esperienza sui minori.

Orientamento per l’autonomia socio-lavorativa e abitativa

Progetti di orientamento al Lavoro che includono: incontri individualizzati, compilazione del Curriculum Vitae, Bilancio delle Competenze e che prevedono un lavoro di rete in stretto contatto con: Centri per l’impiego (CPI), Sindacati, Centri provinciali per l’istruzione degli Adulti (CPIA), Informa Lavoro, Informa Giovani, Agenzie Interinali, Associazioni di mediazione linguistico-culturali, privato e privato sociale.

Orientamento ed accompagnamento nella ricerca di autonomia abitativa con una rete di collaborazione con Parrocchie, Associazioni cittadine, ecc.

Intervento h 24/7

la donna può richiedere l’intervento:

• presentandosi, se con necessità di assistenza sanitaria, al Pronto Soccorso Ginecologico Ospedale F. Del Ponte (se violenza sessuale) o al Pronto Soccorso Ospedale di Circolo (se maltrattamento) di Varese
      • chiamando il 0332 278427 (risposta diretta o segreteria con richiamata entro 12-24 ore)
      • chiamando il numero unico d’emergenza 112 in tutte le sedi delle Forze dell’Ordine

ATTIVITÀ E PROGETTI

• prevenzione e sensibilizzazione: interventi nelle scuole per studenti, docenti, genitori
      • formazione: corsi di formazione ed aggiornamento per tutti gli operatori del settore
      • raccolta dati statistici per il monitoraggio del fenomeno mediante l’apposita scheda informatizzata (scheda O.R.A.)