Chi Siamo

Amico Fragile Onlus è una associazione che prevede per Statuto l’assistenza e la tutela integrata sanitaria, psicologica e legale della vittima di violenza (sessuale, domestica, extradomestica).

Amico Fragile Onlus è stata fondata da un gruppo di medici e di imprenditrici, ha un Consiglio Direttivo.

Amico Fragile Onlus è firmataria del Protocollo di intesa della Prefettura di Varese (22 novembre 2014) per la promozione di strategie condivise per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne, che raggruppa tutte le forze istituzionali e non, che operano nel settore della violenza sul territorio.

Amico Fragile Onlus ha contribuito alla stesura delle linee guida “Violenza Sessuale” della ASST Sette Laghi Regione Lombardia in collaborazione con Unità U.O. di Ostetricia e Ginecologia, U.O. di Medicina Legale, Direzione Medica del Presidio di Varese, Servizio di Psicologia Clinica, Autorità Giudiziaria.

Amico Fragile Onlus ha partecipato al:

• Progetto M.I.N.E.R.V.A. (Miglioramento Implementazione New Empowerment Rete Varese), progetto di rete antiviolenza territoriale finanziato dall’Assessorato Pari Opportunità della Regione Lombardia secondo quanto previsto dall’art.7 della L.R. 11/2012 con capofila il Comune di Varese
  • Progetto Rete Donna 2015 in corso con capofila il Comune di Varese

Con decreto della Regione Lombardia del 1/03/2018 n 2864 viene autorizzata l’apertura del Centro Antiviolenza AMICO FRAGILE DICO_DONNA all’interno dell’Ospedale di Circolo dell’ASST Sette Laghi di Varese.